Servizi educativi

Assistenza educativa scolastica

Il servizio di assistenza educativa specialistica scolastica consiste in un supporto educativo specialistico svolto da un educatore professionale nelle ore scolastiche curriculari ed è destinata ai minori frequentanti le scuole per l’infanzia, le scuole primarie e secondarie di primo grado del territorio. La funzione dell’assistenza educativa scolastica è quella di favorire il benessere e la crescita educativa del minore all’interno del gruppo classe e, in particolare, quella di supportare, consolidare e sviluppare le capacità di apprendimento e utilizzo di strategie di studio specifiche, le competenze relazionali, sociali e comunicative, le autonomie personali e la cura del sé, l’integrazione col gruppo dei pari e con gli adulti intervenendo nel campo delle competenze dell’alunno con difficoltà, delle sue relazioni sociali e delle sue autonomie personali.

Assistenza extrascolastica

Il servizio di assistenza educativa specialistica extra-scolastica consiste in un supporto educativo specialistico svolto da un educatore professionale nelle ore pomeridiane. L’intervento potrà essere svolto sia a domicilio che presso le nostre sedi. L’intervento sarà programmato in base alle esigenze della famiglia e dello studente, potrà riguardare sia il supporto nello svolgimento dei compiti regolarmente assegnati per casa, sia interventi mirati su particolari lacune presentate dallo studente.

Laboratorio disabili

Si organizzano laboratori inclusivi e socio ricreativi per disabili al fine di accogliere le persone in situazione di disagio psico- fisico attraverso l’attivazione di uno specifico supporto psicologico e riabilitativo. Obiettivo cardine è sostenere l’inclusione sociale e la specifica valenza riabilitativa, al fine di evitare il rischio della solitudine e dell’emarginazione.

I nostri laboratori sono dei luoghi di creatività e di conoscenza, di sperimentazione, scoperta e autoapprendimento: sono il luogo privilegiato del fare per capire, attraverso l’incontro educativo di formazione e collaborazione.

SIAMO OPERATIVI NEI DISTRETTI DI ALES TERRALBA E DI ORISTANO IN REGIME DI ACCREDITAMENTO PER I SEGUENTI SERVIZI EDUCATIVI

PLUS ORISTANO

Servizi plus Oristano-Servizio educativo territoriale SET Plus di Oristano

Il SET è un servizio dedicato a interventi socio-educativi di prevenzione, sostegno e supporto, rivolti ai minori e giovani adulti in situazione di disagio al fine di potenziare le risorse presenti nel nucleo familiare e creare una rete con le risorse presenti nel contesto territoriale di riferimento.
Gli interventi potranno essere svolti presso il domicilio dell’utente, presso i servizi presenti nel territorio (centro di aggregazione, associazioni, scuola, ludoteca, gruppo dei pari etc.) quali contesti privilegiati per l’osservazione delle modalità relazionali/comportamentali dell’utente, sia a livello individuale che di gruppo, e presso le nostre sedi di Mogoro e Oristano.

Servizio di assistenza scolastica specialistica SAES

Il servizio di assistenza educativa scolastica specialistica consiste in un supporto educativo specialistico svolto da un educatore professionale nelle ore scolastiche curriculari ed è destinata ai minori frequentanti le scuole per l’infanzia, le scuole primarie e secondarie di primo grado del territorio. Questa ha principalmente il compito di consentire all’alunno disabile di fruire dell’insegnamento impartito dai docenti e di frequentare le lezioni in modo adeguato.

L’intervento del personale qualificato favorisce l’autonomia personale e la comunicazione negli alunni con disabilità, favorisce il miglioramento dell’apprendimento, la vita di relazione e l’integrazione in ambito scolastico.

Servizio Socio-Educativo a favore dei disabili L. 162/1998

Sostegno educativo e supporto all’autonomia dei disabili mentali attraverso la gestione dei progetti personalizzati, L.R. n° 20/97

Il Servizio Educativo Disabili è un servizio atto a fornire interventi socio-educativi rivolti ai minori e giovani adulti in situazione di disabilità, destinatari di specifici finanziamenti come, a titolo esemplificativo, L.162/98 o L.R. 20/97. Il servizio educativo disabili ha l’obiettivo di favorire la permanenza delle persone non autosufficienti nel proprio domicilio, attivando o potenziando la rete di cura e di assistenza domiciliare integrata, assicurare la personalizzazione delle prestazioni di cura, prevedere interventi sulla base di una valutazione multidimensionale delle esigenze della persona e sostenere la famiglia nelle sue responsabilità di cura e sostegno.

Servizi di tutoraggio per i destinatari “Prendere il volo”

Il programma di inclusione sociale “Prendere il volo”, previsto ai sensi dell’art. 17 della L.R. n. 4 del 2006, nasce per rispondere a un

bisogno concreto: al compimento del 18° anno di età, i/le giovani ospiti in comunità residenziali per minori spesso non possiedono ancora la maturità necessaria per una vita completamente autonoma oppure non hanno ancora terminato il percorso formativo. Può accadere, quindi, che, se dimessi dalla comunità residenziale senza un adeguato sostegno, non siano in grado di costruirsi un progetto di vita indipendente e rischino di non portare a termine il cammino di inserimento sociale avviato all’interno della stessa comunità.

Situazioni analoghe si presentano con le/i minorenni in una situazione di affido etero familiare o seguiti dal Centro per la Giustizia Minorile, inseriti in comunità ministeriali, comunità alloggio o negli istituti penali per i minorenni. Soprattutto in quest’ultimo caso si evidenzia l’esigenza di un affiancamento qualificato al fine di promuovere percorsi di re-inclusione sociale.

PLUS ALES TERRALBA

Assistenza educativa scolastica ed extrascolastica

Il servizio di assistenza educativa specialistica extra-scolastica consiste in un supporto educativo specialistico svolto da un educatore professionale nelle ore pomeridiane. L’intervento potrà essere svolto sia a domicilio che presso le nostre sedi. L’intervento sarà programmato in base alle esigenze della famiglia e dello studente, potrà riguardare sia il supporto nello svolgimento dei compiti regolarmente assegnati per casa, sia interventi mirati su particolari lacune presentate dallo studente.

Assistenza educativa specialistica scolastica

Il servizio di assistenza educativa specialistica scolastica consiste in un supporto educativo specialistico svolto da un educatore professionale nelle ore scolastiche curriculari ed è destinata ai minori frequentanti le scuole per l’infanzia, le scuole primarie e secondarie di primo grado del territorio. La funzione dell’assistenza educativa scolastica è quella di favorire il benessere e la crescita

Possibile utilizzo dei fondi della Legge 162, Legge 20, SET, SAESS ed Home care premium in regime di accreditamento con il Plus di Oristano e di Ales-Terralba

Contattaci

Hai bisogno del nostro supporto ? Contattaci subito via mail.